Politica aziendale

& SISTEMI DI GESTIONE

POLITICA DEL SISTEMA INTEGRATO

Per nostra mission aziendale vogliamo perseguire ogni giorno il pieno soddisfacimento dei bisogni e delle aspettative dei nostri stakeholder. Attraverso l’analisi del contesto di riferimento, SACI si impegna ad individuare i fattori interni ed esterni rilevanti, le aspettative delle parti interessate ed a valutarne rischi ed opportunità derivanti dal loro soddisfacimento nel quadro del raggiungimento degli obiettivi strategici aziendali. In aggiunta, SACI Industrie S.p.A. intende adottare un approccio proattivo al cambiamento, attraverso l’adozione di processi metodologici di analisi e controllo atti a controllare e validare gli esiti delle azioni intraprese.

Di seguito elenchiamo i bisogni e le aspettative primarie individuati per ognuno dei nostri stakeholder:

CLIENTI & CONSUMATORI

Siamo responsabili della qualità del prodotto fornito al cliente. Tra i nostri obiettivi primari vi è la conformità dei prodotti ai requisiti legali e la soddisfazione dei clienti rispetto alle loro aspettative, in termini di qualità e sicurezza dei prodotti per la detergenza della casa. Per soddisfare le necessità e le aspettative dei consumatori eseguiamo una continua attività di ricerca e sviluppo, al fine di migliorare e perfezionare continuamente i prodotti realizzati, sfruttando quanto la tecnologia mette a disposizione per il contenimento dei costi.

Aggiorniamo costantemente i processi produttivi, per fornire al consumatore un prodotto a regola d’arte, nel rispetto delle specifiche, della quantità ordinata e dei tempi di consegna, rispettando quanto stabilito dallo standard di accreditamento IFS-HPC. Adottiamo e promuoviamo un sistema di gestione della qualità in accordo alla normativa ISO 9001:2015, implementando procedure e istruzioni operative che debbono assicurare ai clienti la garanzia della corretta esecuzione del prodotto, della consegna tempestiva e della rintracciabilità.

È nostro compito monitorare la soddisfazione del cliente e gestire in modo soddisfacente tutte le non conformità che dovessero verificarsi, eliminando le cause mediante opportune azioni correttive.
Vogliamo realizzare prodotti sempre validi, sostenibili, utilizzando tutte le migliori tecnologie per garantire la sicurezza del consumatore.
Vogliamo inoltre fornire al cliente tutte le informazioni che gli consentano di utilizzare il prodotto in modo corretto, produttivo e sicuro. Per questo aderiamo al Charter AISE, un progetto volontario che promuove ed esalta il concetto di sostenibilità in tutte le sue accezioni ed implicazioni. A tale scopo è nostro compito seguire con precisione le linee guida AISE per l’utilizzo in etichetta di icone appositamente studiate per la prevenzione dai rischi derivanti da un uso scorretto.

Siamo responsabili del rispetto dell’ambiente per tutto il ciclo di vita dei prodotti erogati. Vogliamo promuovere a tale scopo prodotti certificati Ecolabel. Progettiamo i nostri prodotti privilegiando l’utilizzo di materiale riciclabile e favorendo la separazione dei materiali. Nostro compito è inoltre informare il cliente sulle modalità di migliore utilizzo per assicurare il risparmio energetico ed economico nel rispetto dell’ambiente.

Vogliamo produrre in modo sostenibile, nell’interesse dell’ambiente, dei clienti e dei lavoratori coinvolti nella filiera produttiva. Per questo siamo iscritti al consorzio RSPO, che ha tra i suoi scopi l’impedimento della deforestazione, la tutela di specie animali protette e la salvaguardia dei lavoratori. Aderiamo inoltre allo standard di certificazione RSPO della catena di fornitura, per assicurare al cliente finale che tutta la filiera produttiva dei derivati di olio di palma sia tracciabile e sostenibile.

AMBIENTE & SOCIETÀ

Il rispetto dell’ambiente è un requisito essenziale delle nostre attività e di tutte le attività che coinvolgono le parti interessate. Ci impegniamo a sensibilizzare instancabilmente fornitori, trasportatori, e collaboratori affinché vengano diminuiti quanto più possibile gli impatti ambientali legati alle attività.

Vogliamo mettere in atto una gestione rigorosa dei rifiuti, gestendoli e smaltendoli in ottemperanza alla legislazione nazionale ed europea.
Deve essere nostro impegno rispettare rigorosamente le normative ambientali, di sicurezza e merceologiche, collaborando in maniera costruttiva con le autorità preposte al controllo.

Dobbiamo diffondere, far conoscere e condividere la nostra politica, mantenendo un elevato livello di comunicazione con l’esterno.
Solo così potremo realizzare un profitto in modo sostenibile.

——————————————————————————————————————————————–

Nel corso del 2016 sono stati effettuati interventi per migliorare l’efficienza energetica, che hanno comportato la totale eliminazione dei vecchi corpi illuminanti, sostituiti con nuovi apparati dotati di illuminatori a led. Sono stati anche sostituiti alcuni motori più obsoleti delle linee produttive con nuovi propulsori ad elevata efficienza e dotati di tecnologia inverter per la modulazione dell’energia erogata. Tali interventi si sono eseguiti avvalendosi anche dei contributi previsti dalla Direzione Regionale Programmazione, Innovazione e Competitività dell’Umbria – Fondo Unico Regionale – POR FESR 2014-2020. Asse IV – Azione 4.1.1 – Sostegno agli investimenti per l’efficienza energetica e l’utilizzo delle fonti di energia rinnovabile.

FORNITORI & PARTNER

È nostra cura selezionare i fornitori con trasparenza e attenzione. Vogliamo implementare attività di monitoraggio che sollecitino il miglioramento continuo dei materiali e dei servizi erogati, per garantire al cliente una costanza del livello qualitativo.

Desideriamo che i nostri fornitori realizzino un equo profitto, si sviluppino e crescano secondo le loro possibilità, impegnandoci ad assicurare una continuità di fornitura nel rispetto delle esigenze commerciali ed economiche.

Pretendiamo che sia sempre garantito il rispetto dell’ambiente e la salvaguardia della sicurezza dei lavoratori coinvolti nelle attività di fornitura. A tal fine deve essere nostro compito sensibilizzare i nostri partner sugli aspetti ambientali diretti e indiretti e sui rischi relativi alla salute e sicurezza dei lavoratori, per prevenire incidenti ambientali ed infortuni.

GOVERNANCE

L’attività produttiva deve generare un giusto profitto. È nostro intento reinvestire gli utili per creare nuove strutture, investire in nuovi macchinari, adottare le migliori tecniche, sviluppare prodotti innovativi, assumere personale. Dobbiamo salvaguardare le risorse ambientali, minimizzando il più possibile gli sprechi.

Dobbiamo investire sulla sicurezza dei nostri lavoratori, per garantire alle loro famiglie e alla nostra azienda un futuro sereno.

Il rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti è per noi imprescindibile e deve essere considerato il punto di partenza per lo sviluppo delle nostre attività.

Dobbiamo misurare le nostre prestazioni, porci degli obiettivi condivisi che siano quantificabili e misurabili. Dobbiamo gestire le modifiche. La revisione periodica e sistematica di tutti i processi e le attività deve costituire la base per l’attuazione del miglioramento continuo.

PERSONALE

Deve essere nostra cura rispettare la dignità di tutti i lavoratori e riconoscere i loro meriti. Il lavoro deve assicurare la realizzazione personale, attraverso una giusta retribuzione e una collocazione rispettosa delle capacità e delle aspirazioni.
Vogliamo garantire un ambiente di lavoro sereno, fondato su etica e correttezza.

Siamo responsabili della sicurezza dei nostri dipendenti. Operiamo per minimizzare il rischio di infortuni, cercando di assicurare che ogni attività sia svolta in condizioni di massima sicurezza. Ogni sforzo deve essere compiuto per diminuire il livello di rischio delle nostre attività, senza lesinare risorse economiche, tecnologiche ed umane.

Vogliamo coinvolgere i lavoratori negli obiettivi aziendali, affinché collaborino con orgoglio alla crescita dell’azienda, sviluppando un senso di appartenenza.
Dobbiamo verificare che le procedure implementate siano rispettate e seguite a tutti i livelli, senza distinzione di grado o gerarchia.
La formazione dei lavoratori deve garantire un livello di apprendimento adeguato alla mansione assegnata. Dobbiamo informare, sensibilizzare e coinvolgere costantemente il personale attraverso opportuni interventi partecipativi, formativi, di consultazione così da renderlo soggetto attivo nel processo di attuazione ed implementazione delle attività aziendali.

Nostro preciso compito deve essere quello di controllare costantemente gli impatti ambientali significativi e i rischi connessi alle attività, al fine di evitare danni per l’ambiente e la salute e sicurezza dei lavoratori.

La responsabilità nei confronti del cliente va trasmessa al lavoratore, mediante una continua sensibilizzazione. L’attenzione per l’ambiente e la sensibilità per la sicurezza devono essere trasmessi a tutti i livelli, rendendo consapevoli i lavoratori delle conseguenze legate ai comportamenti personali. Per questo adottiamo e promuoviamo un sistema di gestione dell’ambiente e un sistema di gestione della sicurezza, in accordo alle normative ISO 14001:2015 e OHSAS 18001:2007.

INFRASTRUTTURE & MACCHINARI

Deve essere nostra premura pensare e progettare i nuovi spazi produttivi necessari allo sviluppo aziendale nel rispetto dei vincoli ambientali e di sicurezza, cercando sempre di privilegiare la sostenibilità complessiva delle strutture. Lo stesso impegno dovrà essere posto anche nella scelta e/o progettazione dei macchinari per la produzione, che dovranno essere innovativi ma allo stesso tempo sicuri, ergonomici, qualitativamente validi, in grado di assicurare la tutela del prodotto finito e ambientalmente compatibili, in termini di materiali e produzione di rifiuti.

Siamo responsabili della qualità del prodotto fornito al cliente. Tra i nostri obiettivi primari vi è la conformità dei prodotti ai requisiti legali e la soddisfazione dei clienti rispetto alle loro aspettative, in termini di qualità e sicurezza dei prodotti per la detergenza della casa.Per soddisfare le necessità e le aspettative dei consumatori eseguiamo una continua attività di ricerca e sviluppo, al fine di migliorare e perfezionare continuamente i prodotti realizzati, sfruttando quanto la tecnologia mette a disposizione per il contenimento dei costi.

Aggiorniamo costantemente i processi produttivi, per fornire al consumatore un prodotto a regola d’arte, nel rispetto delle specifiche, della quantità ordinata e dei tempi di consegna, rispettando quanto stabilito dallo standard di accreditamento IFS-HPC. Adottiamo e promuoviamo un sistema di gestione della qualità in accordo alla normativa ISO 9001:2015, implementando procedure e istruzioni operative che debbono assicurare ai clienti la garanzia della corretta esecuzione del prodotto, della consegna tempestiva e della rintracciabilità.

È nostro compito monitorare la soddisfazione del cliente e gestire in modo soddisfacente tutte le non conformità che dovessero verificarsi, eliminando le cause mediante opportune azioni correttive.
Vogliamo realizzare prodotti sempre validi, sostenibili, utilizzando tutte le migliori tecnologie per garantire la sicurezza del consumatore.
Vogliamo inoltre fornire al cliente tutte le informazioni che gli consentano di utilizzare il prodotto in modo corretto, produttivo e sicuro. Per questo aderiamo al Charter AISE, un progetto volontario che promuove ed esalta il concetto di sostenibilità in tutte le sue accezioni ed implicazioni. A tale scopo è nostro compito seguire con precisione le linee guida AISE per l’utilizzo in etichetta di icone appositamente studiate per la prevenzione dai rischi derivanti da un uso scorretto.

Siamo responsabili del rispetto dell’ambiente per tutto il ciclo di vita dei prodotti erogati. Vogliamo promuovere a tale scopo prodotti certificati Ecolabel. Progettiamo i nostri prodotti privilegiando l’utilizzo di materiale riciclabile e favorendo la separazione dei materiali. Nostro compito è inoltre informare il cliente sulle modalità di migliore utilizzo per assicurare il risparmio energetico ed economico nel rispetto dell’ambiente.

Vogliamo produrre in modo sostenibile, nell’interesse dell’ambiente, dei clienti e dei lavoratori coinvolti nella filiera produttiva. Per questo siamo iscritti al consorzio RSPO, che ha tra i suoi scopi l’impedimento della deforestazione, la tutela di specie animali protette e la salvaguardia dei lavoratori. Aderiamo inoltre allo standard di certificazione RSPO della catena di fornitura, per assicurare al cliente finale che tutta la filiera produttiva dei derivati di olio di palma sia tracciabile e sostenibile.

Il rispetto dell’ambiente è un requisito essenziale delle nostre attività e di tutte le attività che coinvolgono le parti interessate. Ci impegniamo a sensibilizzare instancabilmente fornitori, trasportatori, e collaboratori affinché vengano diminuiti quanto più possibile gli impatti ambientali legati alle attività.

Vogliamo mettere in atto una gestione rigorosa dei rifiuti, gestendoli e smaltendoli in ottemperanza alla legislazione nazionale ed europea.
Deve essere nostro impegno rispettare rigorosamente le normative ambientali, di sicurezza e merceologiche, collaborando in maniera costruttiva con le autorità preposte al controllo.

Dobbiamo diffondere, far conoscere e condividere la nostra politica, mantenendo un elevato livello di comunicazione con l’esterno.
Solo così potremo realizzare un profitto in modo sostenibile.

——————————————————————————————————————————————–

Nel corso del 2016 sono stati effettuati interventi per migliorare l’efficienza energetica, che hanno comportato la totale eliminazione dei vecchi corpi illuminanti, sostituiti con nuovi apparati dotati di illuminatori a led. Sono stati anche sostituiti alcuni motori più obsoleti delle linee produttive con nuovi propulsori ad elevata efficienza e dotati di tecnologia inverter per la modulazione dell’energia erogata. Tali interventi si sono eseguiti avvalendosi anche dei contributi previsti dalla Direzione Regionale Programmazione, Innovazione e Competitività dell’Umbria – Fondo Unico Regionale – POR FESR 2014-2020. Asse IV – Azione 4.1.1 – Sostegno agli investimenti per l’efficienza energetica e l’utilizzo delle fonti di energia rinnovabile.

In 2016 we significantly increased our energy efficiency with the total replacement of the old lamps with new led lamps. We replaced also the oldest engines of our manufacturing lines, with new ones equipped with inverter technology for energy modulation. The described improvements have been carried out with the help of the grants regulated by “Direzione Regionale Programmazione, Innovazione e Competitività dell’Umbria – Fondo Unico Regionale – POR FESR 2014-2020. Asse IV – Azione 4.1.1 – Support to the investments on energy efficiency and employment of renewable sources”.

È nostra cura selezionare i fornitori con trasparenza e attenzione. Vogliamo implementare attività di monitoraggio che sollecitino il miglioramento continuo dei materiali e dei servizi erogati, per garantire al cliente una costanza del livello qualitativo.

Desideriamo che i nostri fornitori realizzino un equo profitto, si sviluppino e crescano secondo le loro possibilità, impegnandoci ad assicurare una continuità di fornitura nel rispetto delle esigenze commerciali ed economiche.

Pretendiamo che sia sempre garantito il rispetto dell’ambiente e la salvaguardia della sicurezza dei lavoratori coinvolti nelle attività di fornitura. A tal fine deve essere nostro compito sensibilizzare i nostri partner sugli aspetti ambientali diretti e indiretti e sui rischi relativi alla salute e sicurezza dei lavoratori, per prevenire incidenti ambientali ed infortuni.

L’attività produttiva deve generare un giusto profitto. È nostro intento reinvestire gli utili per creare nuove strutture, investire in nuovi macchinari, adottare le migliori tecniche, sviluppare prodotti innovativi, assumere personale. Dobbiamo salvaguardare le risorse ambientali, minimizzando il più possibile gli sprechi.

Dobbiamo investire sulla sicurezza dei nostri lavoratori, per garantire alle loro famiglie e alla nostra azienda un futuro sereno.

Il rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti è per noi imprescindibile e deve essere considerato il punto di partenza per lo sviluppo delle nostre attività.

Dobbiamo misurare le nostre prestazioni, porci degli obiettivi condivisi che siano quantificabili e misurabili. Dobbiamo gestire le modifiche. La revisione periodica e sistematica di tutti i processi e le attività deve costituire la base per l’attuazione del miglioramento continuo.

Deve essere nostra cura rispettare la dignità di tutti i lavoratori e riconoscere i loro meriti. Il lavoro deve assicurare la realizzazione personale, attraverso una giusta retribuzione e una collocazione rispettosa delle capacità e delle aspirazioni.
Vogliamo garantire un ambiente di lavoro sereno, fondato su etica e correttezza.

Siamo responsabili della sicurezza dei nostri dipendenti. Operiamo per minimizzare il rischio di infortuni, cercando di assicurare che ogni attività sia svolta in condizioni di massima sicurezza. Ogni sforzo deve essere compiuto per diminuire il livello di rischio delle nostre attività, senza lesinare risorse economiche, tecnologiche ed umane.

Vogliamo coinvolgere i lavoratori negli obiettivi aziendali, affinché collaborino con orgoglio alla crescita dell’azienda, sviluppando un senso di appartenenza.
Dobbiamo verificare che le procedure implementate siano rispettate e seguite a tutti i livelli, senza distinzione di grado o gerarchia.
La formazione dei lavoratori deve garantire un livello di apprendimento adeguato alla mansione assegnata. Dobbiamo informare, sensibilizzare e coinvolgere costantemente il personale attraverso opportuni interventi partecipativi, formativi, di consultazione così da renderlo soggetto attivo nel processo di attuazione ed implementazione delle attività aziendali.

Nostro preciso compito deve essere quello di controllare costantemente gli impatti ambientali significativi e i rischi connessi alle attività, al fine di evitare danni per l’ambiente e la salute e sicurezza dei lavoratori.

La responsabilità nei confronti del cliente va trasmessa al lavoratore, mediante una continua sensibilizzazione. L’attenzione per l’ambiente e la sensibilità per la sicurezza devono essere trasmessi a tutti i livelli, rendendo consapevoli i lavoratori delle conseguenze legate ai comportamenti personali. Per questo adottiamo e promuoviamo un sistema di gestione dell’ambiente e un sistema di gestione della sicurezza, in accordo alle normative ISO 14001:2015 e OHSAS 18001:2007.

Deve essere nostra premura pensare e progettare i nuovi spazi produttivi necessari allo sviluppo aziendale nel rispetto dei vincoli ambientali e di sicurezza, cercando sempre di privilegiare la sostenibilità complessiva delle strutture. Lo stesso impegno dovrà essere posto anche nella scelta e/o progettazione dei macchinari per la produzione, che dovranno essere innovativi ma allo stesso tempo sicuri, ergonomici, qualitativamente validi, in grado di assicurare la tutela del prodotto finito e ambientalmente compatibili, in termini di materiali e produzione di rifiuti.